Ripresi i lavori di scavo a Piazza Cardinal Pacca. Il rinvenimento dei resti di edifici medievali ha indotto la Soprintendenza a fare delle valutazioni circa il tenore di quelle vestigia che a prescindere dalle analisi allungano i tempi tecnici di costruzione di questo hub turistico che sta suscitando molte polemiche. Oggi è arrivato a Benevento il Sopraintendente Leva che come l’archeologo Foresta non ha inteso rilasciare dichiarazioni. Ha però incontrato Mastella al convegno Unesco ma su ciò che si sono detti vige il più stretto riserbo. Al sindaco siamo comunque riusciti a strappare qualche impressione.
Piazza Cardinal Pacca potrebbe contenere nelle sue viscere i resti del tempio di Iside Pelagia? Domanda dalle cento pistole. Fino ad ora non ne è mai stata trovata traccia, pur essendo Benevento una delle città in cui il culto era maggiormente diffuso fuori dall’Egitto. A confermare questa tesi Rosanna Pirelli, egittologa e autrice del catalogo sulla collezione egizia di Benevento del 2005. In questa intervista del 2018 la Pirelli parla proprio della utilità degli scavi alla ricerca di questo leggendario tempio o di ciò che ne resta, porta tra Oriente e Occidente.
La questione dei bus turistici tra poche certezze e molti dubbi. De Pierro e Picariello tirano dritto ma anche Gino Abbate esprime molte riserve in merito. Domani Alternativa per Benevento e Civico22 hanno dato appuntamento presso il cantiere per ribadire la contrarietà dell’opposizioneal progetto.
le dichiarazioni nel servizio che segue