breaking news

Diga di Campolattaro, al via le visite guidate per le scuole

Diga di Campolattaro, al via le visite guidate per le scuole

18 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Diga di Campolattaro, al via le visite guidate per le scuole
Attualità
0

Diga di Campolattaro, prendono il via le visite guidate per le scuole. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare le scuole secondarie di primo grado sull’importanza e sul significato della risorsa idrica e della tutela dell’ambiente. Nelle mattinate di giovedì 11 e sabato 13 maggio si sono tenuti i primi due incontri del progetto formativo “Diga di Campolattaro una ricchezza per tutti” con gli alunni delle classi dell’ I.C. di S. Giorgio la Molara insieme al plesso di Castelfranco e dell’I.C. di S. Marco dei Cavoti con il plesso di Foiano Val Fortore.

Il progetto di educazione ambientale, promosso dall’ASEA (Agenzia Sannita Energia Ambiente) e realizzata in collaborazione con il WWF Sannio, l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il Patrocinio della Provincia di Benevento, ha lo scopo di far conoscere la Diga di Campolattaro e l’Oasi WWF circostante.

Per la prima volta, la Diga di Campolattaro ha accolto gli alunni delle scuole medie, che hanno avuto la possibilità di visitare l’infrastruttura e successivamente, di essere a contatto con la
natura, ammirando la vasta gamma di piante e animali selvatici nell’area protetta adiacente l’invaso.
Le classi, accompagnate dalla guida incaricata Fulmala Menna e dal geometra Chiusolo,
addetto alla gestione dell’invaso, hanno potuto osservare in prima persona la struttura, scoprire il percorso storico che ha portato alla costruzione della Diga e conoscerne le diverse funzioni.

La partecipazione attenta degli alunni, così come l’interesse per gli argomenti affrontati da parte dei docenti accompagnatori, ha dimostrato quanto sia indispensabile, oggi più che mai,
l’incremento delle conoscenze legate alle tematiche ambientali, in relazione anche ai cambiamenti climatici divenuti, purtroppo, sempre più frequenti.

Questa esperienza, dunque, ha permesso di arricchire l’esperienza formativa dei ragazzi introducendo loro i temi della biodiversità, del valore dell’acqua, della cura del paesaggio e
della salvaguardia delle fonti idriche, oltre a rafforzare la connessione con il territorio.

I percorsi guidati alla Diga, comprendenti anche l’ingresso all’OASI WWF, continueranno fino al prossimo anno scolastico e potranno essere un’ottima occasione per introdurre i giovani ai temi della sostenibilità ambientale, in particolare all’uso consapevole della risorsa idrica e porre le basi per costruire, passo passo, un futuro sostenibile in cui tutti possano sentirsi parte dell’ecosistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *