Sabato 13 maggio del 2023 alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento, accompagnati dalle docenti, ins.te Michelina Pepe e prof.ssa Laura Zarrella, hanno partecipato alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, svoltasi presso l’Università Bocconi di Milano, ente organizzatore della competizione, dopo avere brillantemente superato la fase interregionale, nello scorso mese di aprile. La gara si è svolta a partire dalle ore 14,00 per le categorie C1 e C2, per una durata, rispettivamente, di 90 e 120 minuti. Per la categoria C2 ha gareggiato l’alunno Luigi Limongelli; per la categoria C1 gli alunni: Andrea Franco, Giuseppe Rapuano, Claudia Viola e Alessia Lombardi. Quest’ultima alunna si è classificata al 26° posto, a livello nazionale, su più di 2000 concorrenti (provenienti da tutte le scuole d’Italia), risolvendo correttamente dieci quesiti su dieci. Anche gli altri alunni hanno conseguito ottimi risultati, risolvendo correttamente 8 o più quesiti.
Per la preparazione degli alunni, la scuola ha organizzato una specifica progettualità (dal significativo titolo “Pitagora si diverte”) in orario extracurricolare, con esercitazioni mirate, curata dalla referente, prof.ssa Gelsomina Polese, coadiuvata dalla summenzionata prof.ssa Laura Zarrella.
Grandi sono stati l’emozione e l’entusiasmo dei ragazzi per questa esperienza altamente formativa, all’interno di una delle più prestigiose Università italiane.
“Continuano i successi degli alunni del nostro Istituto, ad ulteriore conferma, seppure ce ne fosse ancora bisogno, della qualità dell’offerta formativa proposta e della professionalità e competenza del personale docente”, è stato il commento del Dirigente scolastico, Prof. Edoardo Citarelli, alla notizia del nuovo, lusinghiero risultato ottenuto dagli alunni dell’Istituto, anche in una competizione di livello internazionale.