L’ Istituto di Istruzione Secondaria “G. Alberti” ha avuto l’onore di ospitare S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita dell’ Arcidiocesi di Benevento . L’incontro, che ha avuto luogo nell’aula magna, è stato un momento di dialogo tra l’arcivescovo e gli alunni dell’istituto che nel corso dell’anno scolastico sono stati protagonisti del progetto “Per la Pace-Con la Cura”.
I ragazzi, sollecitati dall’arcivescovo, hanno riferito la loro esperienza nel collaborare con la Caritas Diocesana di Benevento, richiamando i momenti più significativi e le emozioni provate nell’offrire aiuto e “cura” alle persone in difficoltà. Gli studenti, per lo più, hanno evidenziato il senso di appagamento e l’arricchimento che hanno provato. I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza hanno spiegato che, con questa iniziativa, volevano fare comprendere come la pace si costruisce e si consolida tutti i giorni, con l’accoglienza, l’ascolto e la solidarietà. Offrire aiuto significa conferire concretezza ai valori fondanti del nostro vivere insieme.
L’arcivescovo ha ricordato alcuni momenti della sua vita da studente e ha esortato i ragazzi a studiare con serietà ed impegno, perché lo studio consente di acquisire gli strumenti necessari per non soccombere e interpretare e affrontare la vita nel modo giusto. Infine ha invitato i ragazzi a continuare l’esperienza della solidarietà anche al di fuori del contesto scolastico, ribadendo la necessità dell’impegno per aiutare chi è in difficoltà con gesti concreti, nella consapevolezza che a trarne beneficio non saranno solo i destinatari dell’atto di generosità ma anche, e soprattutto, coloro che li dispensano.