Nuovo, importante successo che ha visto protagonisti gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento, che conquistano un primo e un terzo posto a Perugia, nell’ambito del progetto ‘Matematica & Realtà’. Il concorso, di respiro nazionale, è proposto ed organizzato dal Dipartimento di Matematica ed Informatica’ dell’Università di Perugia, con cui la scuola collabora da oltre dieci anni, ed è finalizzato all’educazione alla modellizzazione per l’acquisizione di competenze matematiche.
Un momento unico e suggestivo per i giovani studenti, premiati in nella imponente Aula Magna dell’Università di Perugia, città nella quale hanno soggiornato per due giorni, accompagnati dalle docenti e referenti del progetto Michelina Pepe e Giuseppina Chiariello, che sono divenute un punto di riferimento per le classi vincitrici.
Nello specifico, il primo posto nel “Concorso Comunicazione Matematica’, per la sezione Super Junior, è stato conquistato dagli alunni (F. F., A. L., L. L., L. P., F. S. e S. S.) delle classi prime della scuola media, con il lavoro ‘Matematica sugli sci’, accompagnati nel loro percorso dalla docente, ins.te Michelina Pepe.
Il terzo posto, invece, nella sezione Junior, con l’elaborato “C(alcol)i in discoteca”, è stato assegnato agli alunni (A. F., D.R., E.T., A. B., L.A. P.) delle classi terze della scuola media, accompagnati nel loro percorso (in orario extracurricolare) dalla docente esperta, prof.ssa Giuseppina Chiariello.
Il progetto (di ampliamento dell’offerta formativa) ha tenuto impegnati i ragazzi in orario extrascolastico a partire dal mese di ottobre.
L’istituto beneventano, inoltre, ha fatto incetta di premi e attestati riservati anche agli altri ragazzi impegnati e coinvolti nella progettualità, come, fra gli altri, il premio ‘Miglior Sfida’, e ha ottenuto una menzione di Merito per la ricchezza ed originalità delle proposte e la sintonia con lo spirito del progetto generale. ‘Siamo molto orgogliose dei nostri ragazzi” – hanno commentato le docenti, non solo per il grande impegno profuso nel corso dell’anno, ma anche per la luce che abbiamo visto negli occhi degli alunni al momento della premiazione. Soddisfatti, emozionati e felici per un risultato che premia il merito. Tra i vincitori ci sono state delle riconferme, da parte di alcuni alunni che avevano già vinto l’anno scorso, quando frequentavano la classe V della scuola primaria. Vedere la crescita e le conquiste raggiunte è per noi docenti motivo di soddisfazione e traccia di un lavoro svolto con attenzione e competenza’’.
Il progetto è stato sostenuto dal Dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli, che afferma: “Sono sempre più onorato dai successi ottenuti dagli alunni della scuola che dirigo da pochi mesi, in tutti gli ambiti: dalle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi, alle certificazioni internazionali delle competenze linguistiche, fino ai premi nelle competizioni di matematica, come questi ottenuti nelle gare di Perugia. E ringrazio, nello specifico la docente, ins.te Michelina Pepe, e l’esperta esterna, Prof.ssa Giuseppina Chiariello, oltre a tutti i docenti che hanno avuto un ruolo determinante, con il loro impegno, in tutti i successi summenzionati. Ancora grazie”.