“Ogni volta che si dice di no ad un impianto per il trattamento dei rifiuti si crea un’emergenza ambientale”. E’ un messaggio chiaro e diretto quello che arriva dal Commissario della “Terra dei Fuochi”, il viceprefetto di Napoli Filippo Romano, che questa mattina ha incontrato gli studenti dell’Istituto Telesia per un momento di approfondimento legato ad una delle pagine più brutte della storia recente in Campania.
“Oggi – spiega Romano – grazie anche all’impegno dei militari la situazione è migliorata, ma occorre fare di più per contrastare lo sversamento illecito dei rifiuti. Non basta dire “non facciamo”, ci sono cose che vanno fatte. Ogni volta che si dice di no ad un impianto per il trattamento dei rifiuti si crea un’emergenza ambientale. L’opinione pubblica considera l’impianto vicino casa propria un danno, ma il vero danno è la mancanza degli impianti che portano ai viaggi molto inquinanti portando ad un dispendio”
All’appuntamento, intitolato “La madre ferita – L’esperienza della Terra dei Fuochi” hanno preso parte anche il comandante del raggruppmanento Campania, il colonnello Francesco Ferrara e Nicola Pirozzi, sindaco di Giugliano, città brutalmente intossicata da miasmi e roghi tossici. La loro testimonianza, cosi come quella del commissario Romano, è servita per sensibilizzare le nuove generazioni sulle buone pratiche ambientali, obiettivo principale dell’incontro.
le interviste nel video che segue