La tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana e rappresenta una grande opportunità per la crescita dei bambini e dei giovani. Tuttavia, l’uso improprio della tecnologia può comportare rischi significativi, come truffe online, furti di identità, cyberbullismo e accesso al dark web.
Per questo motivo, l’associazione Informatici Senza Frontiere APS, in collaborazione con l’I.C. “G. B. Bosco Lucarelli”, organizzerà un seminario gratuito il venerdì 28 aprile 2023 alle ore 16:30, rivolto a genitori e docenti.
Il seminario prenderà in considerazione tecniche e strumenti per difendere adulti e bambini dai rischi della rete. Il Dott. Manuel Parrella, informatico e coordinatore regionale di Informatici Senza Frontiere APS, sarà uno dei relatori del seminario.
Inoltre, il seminario fornirà importanti informazioni sul modo in cui il cervello e il comportamento dei bambini e dei giovani possono essere influenzati dall’utilizzo della tecnologia. Il Dott. Roberto Ghiaccio, neuropsicologo e docente dell’NPI Unifortunato, esplorerà come il digitale possa modificare il cervello nell’apprendimento e nel comportamento dei bambini.
L’evento prevede anche uno spazio dedicato al dialogo con i partecipanti, per favorire la condivisione di esperienze e rispondere a domande e dubbi sul tema.
Il seminario si svolgerà presso l’I.C. “G. B. Bosco-Lucarelli”, Plesso P. Collarile piazzale Catullo. Non mancate: la partecipazione di genitori e insegnanti è essenziale per coltivare un approccio consapevole e responsabile nei confronti della tecnologia.