Dopo il riconoscimento nazionale di ‘Sagra di Qualità’ conferito alla Sagra del Cecatiello, la Pro Loco di Paupisi riceverà il prossimo 30 aprile ad Auletta (SA), in occasione dell’XI edizione del Festival del Carciofo Bianco che si terrà nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio, un ulteriore premio “Bianco Tanagro” per l’impegno profuso nella valorizzazione del territorio.
“Con quest’ ulteriore riconoscimento – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro Loco – Paupisi celebra il lavoro costante dei componenti del direttivo della Pro Loco e di tutti i volontari che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio al nostro piccolo paese negli ultimi anni con iniziative di carattere sociale. È stata scelta dunque di premiare la nostra Pro Loco, attiva dal 1973, per la sua capacità nell’organizzazione di eventi di grande richiamo, di valore culturale e capacità di promozione del territorio in chiave turistica.
Un ulteriore prestigioso premio che arriva dopo aver ricevuto nel 2023 altri due riconoscimenti – ricorda Orsillo – un attestato di benemerenza dall’ Ente Parco Taburno Camposauro, consegnato nella sede della provincia di Benevento lo scorso 22 gennaio e il marchio di “Sagra di Qualità” presso il Senato della Repubblica a Roma poche settimane fa.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il Comitato Provinciale nella persona del presidente Renzo Mazzeo per la candidatura della nostra Pro Loco, – dichiara ancora il Presidente – poi un grazie alla pro loco di Auletta, ai miei collaboratori, alla mia famiglia e a tutti i volontari per lo straordinario lavoro di squadra, per l’impegno profuso e la competenza con cui tutti a vario titolo hanno reso possibile eventi di grandissimo richiamo e rendendo noto il nome di Paupisi non solo in provincia di Benevento ma superando i confini regionali”.
Conclude Dario Orsillo: “Il premio dà ulteriore valore alle molteplici azioni avviate dalla Pro Loco di Paupisi e dai volontari dell’associazione per la tutela e la valorizzazione delle nostre eccellenze.
Le Pro Loco – conclude Orsillo – rivestono un ruolo strategico a supporto del turismo, per la promozione del patrimonio e delle tradizioni e la Pro Loco di Paupisi sta andando verso questa direzione. C’è ancora tanto da fare ma la strada intrapresa è quella giusta”.