La buona notizia è che la situazione di emergenza per la frana sulla ferrovia tra Telese e Amorosi potrebbe rientrare già in serata, lo ha riferito il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, che nella giornata di ieri ha avuto un incontro (programmato) con i tecnici di Rfi e Italferr, in merito ai lavori dell’alta capacità Napoli -Bari. ” Posso assicurare, secondo quanto hanno affermato i tecnici di Rfi, che la frana non è dipesa dai lavori per l’alta capacità, ma dal cattivo tempo delle ultime ore”. ha affermato il sindaco.
Tutto è iniziato nella giornata di ieri, dopo un week end di pioggia battente, il terreno sovrastante la linea ferroviaria non ha drenato in maniera adeguata l’acqua che si è accumulata a dismisura gonfiando gli argini della collina e finendo sui binari in una colata di fango e terra.
Uno smottamento che ha trovato impreparati i viaggiatori che alle 9.50 di ieri mattina si trovavano a passare a bordo dei treni dell’alta velocità e regionali, proprio nel tratto tra Amorosi e Telese Terme. Al km 132 lo stop, e da quel momento il caos per i viaggiatori e pendolari che a bordo dei treni raggiungono non solo Foggia ma che fanno la tratta interessata dalla frana per raggiungere Roma, e anche il Nord Italia.
Un guasto alla linea ferroviaria che manda in tilt anche il traffico cittadino nei pressi delle stazioni interessate dagli scali. A Benevento in piazza Colonna si sono registrate file di auto a causa dello stallo dei pulman sostitutivi messi a disposizione da Ferrovie per i viaggiatori rimasti bloccati. RFi da subito si è adoperata per ripristinare il disservizio causato dalle avversità meteorologiche, mettendo a disposizione le navette e soprattutto impiegando tempestivamente i tecnici che assieme ai Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta per riportare la linea ferroviaria alla normalità, che potrebbe arrivare in serata.