L’inverno sembra non voler mollare la presa. Dopo qualche sporadica giornata tiepida di primavera, è ritornato il freddo. Nelle ultime ore si è registrato un nuovo abbassamento delle temperature in tutta la Campania, in particolar modo nelle aree interne. Pioggia e vento si sono concentrati nelle ore notturne con forti raffiche che hanno messo a repentaglio i primi germogli.
Sulle vette irpine , poi, è tornata la neve. All’altezza del Santuario di Montevergine il termometro è sceso sotto lo zero e si è posata una coltre bianca di almeno un paio di cm, così come testimoniano le immagini catturate dall’Osservatorio. Secondo gli esperti questa fase di maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, in cui si prevedono temperature più basse riespetto a quelle previste dalla stagione. Per questo ritorno d’inverno il sindaco di Benevento Mastella e quello di Avellino Festa, hanno autorizzato l’accensione degli impianti termici fino alla giornata di domani 15 aprile, nella speranza che possa essere sufficiente senza ulteriori proroghe, e che il freddo dia spazio alle belle giornate.
Intanto lo scenario che si presenta in queste ore anche a 1400 mt al passo di Bocca della Selva è di una nevicata intensa, che ha imbiancato i monti del Matese. Le previsioni per le aree interne della Campania annunciano ancora cielo molto nuvoloso con precipoitazioni anche a carattere di rovescio, e neve che potrà posarsi sulle vette dei principali comprensori montuosi.Freddo, pioggia e neve, la Campania insomma non è risparmiata dal mal tempo che per diverse regioni ha anche la connotazione dell’allerta gialla.