Lunedì 17 aprile, a Benevento, si terrà la presentazione del progetto Paride: Un sistema per la sicurezza delle aree industriali, ideato dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento al fine di monitorare i principali indicatori di inquinamento ambientale e di uso illecito del suolo nelle Aree Industriali.
Al primo panel, dal titolo “Rendere sicuri gli agglomerati industriali è una necessità!”, che si terrà a Palazzo Paolo V, in Corso Garibaldi a Benevento, alle ore 10.30, prenderanno parte: Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Luigi Abbate, Consigliere Regionale e Presidente Scuola Polizia Locale della Regione Campania e Domenico Vessichelli, Vicepresidente Consorzio Asi Provincia di Benevento.
Al secondo Panel, dal titolo Paride: Innovazione Sostenibilità per il monitoraggio dell’ecosistema Asi,che si terrà alle ore 11.00, interverranno: Roberto Tartaglia Polcini, Responsabile tecnico-scientifico del Progetto; Renzo Marin, Consulente esperto in Geo-Spatial Knowledge e Remote Sensing; Marco di Fonzo, Comandante Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo Carabinieri Forestali; Elena Francioni, Head of Italian Civilian Market e-Geos S.p.A.; Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza e alla Legalità e all’Immigrazione della Regione Campania. Modera il giornalista Domenico Ragozzino.
Al terzo panel, dal titolo: Il Mondo produttivo e la sicurezza: il progetto Paride per Benevento e il Sannio, che si terrà alle ore 11.45, parteciperanno: Luigi Barone, Presidente Consorzio Asi della Provincia di Benevento; Antonio Marchiello, Assessore al Lavoro, alle Attività Produttive, al Demanio e al Patrimonio della Regione Campania; Patrizia Filomena Rosa, Sostituto Procuratore della Repubblica di Benevento; Oreste Vigorito, Presidente Confindustria di Benevento. Modera Pierluigi Melillo, Direttore OttoChannel TV.
Al quarto panel, dal titolo “Legalità e Sicurezza: una priorità per le istituzioni”, che si terrà alle ore 12.30, interverrà il Prefetto Stefano Gambacurta, Vice Capo della Polizia di Stato, Autorità Responsabile del Programma Nazionale Fondo Sicurezza Interna.