Rallentare, questo dovrebbe essere un imperativo per tutti, utile a tenere lontano lo stress, e il sindaco di Benevento Mastella ci pensa e immagina di applicare il concetto di lentezza alla viabilità cittadina in alcune aree, questo per ovviare a due tipi di problemi: gli incidenti automobilistici, e l’inquinamento. Mastella immagina una Benevento al limite di velocità 30, lo scrive sulle sue pagine social, ma l’idea sembra poter avere tutti i presupposti per diventare un’ordinanza.
Sull’argomento è intervenuto l’assessore all’ambiente del Comune, Alessandro Rosa a margine di un incontro dell’ASIA, dove ha spiegato sommariamente la bontà dell’idea.
“La proposta del sindaco è una proposta intelligentissima poiché le “zone 30” rappresentano delle zone in cui le auto sono costrette a circolare a 30 kmh. Questa è una visione europea perchè le “zone 30″ sono presenti nelle grandi metropoli. Si è visto da molti studi che tali misure possono abbattere le polveri sottili, e limitano naturalmente anche gli incidenti automobilistici e quindi i traumi. E’ una cosa che abbiamo pensato di fare, adesso è necessario sviluppare un piano traffico e capire dove attivare questa brillantissima idea avuta dal nostro sindaco”