“A breve il progetto di riqualificazione del Campo Coni di Benevento entrerà nella fase esecutiva”. A dirlo è Nino Lombardi, presidente della Provincia, ente proprietario della struttura di via Duca d’Aosta al Rione Libertà. Il finanziamento è corposo, un milione di euro, di cui la metà ottenuti nell’ambito del programma ministeriale “Sport e Periferie”. Il progetto prevede la riqualificazione della pista di atletica, la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione e la recinzione del campo.
Si tratta di un intervento atteso da anni: la struttura, inaugurata nel 1978, da anni versa in pessime condizioni. Immagini che parlano da sole. Nonostante ciò ogni giorno la Libertas Amatori Atletica, la società che tiene in gestione l’impianto, continua tenacemente a tenere vivo lo spirito dello sport coltivando nei ragazzi l’amore per le discpline atletiche.
Su questa pista sono cresciuti atleti del calibro di Teodorico Caporaso, marciatore che ha partecipato a due Olimpiadi e ora l’auspicio è che quanto prima si possa lavorare e divertirsi in una struttura nuova e dignitosa : “Finalmente siamo alla fase esecutiva e si arriva all’affidamento per la riqualificazione di un sito sportivo storico. Quando si va a riqualificare un’attiva sportiva – dice Lombardi – consegnamo una ricchezza alla nostra comunità”
l’intervista nel video che segue