breaking news

L’Istituto Rampone di Benevento fa tappa al ‘Key of Today’ a Napoli

L’Istituto Rampone di Benevento fa tappa al ‘Key of Today’ a Napoli

31 Marzo 2023 | by Redazione Bn
L’Istituto Rampone di Benevento fa tappa al ‘Key of Today’ a Napoli
Attualità
0

Nell’ambito del progetto di Educazione Civica “I diritti civili attraverso le manifestazioni artistiche” rivolto al biennio dell’I.S. Rampone di Benevento, una tappa fondamentale è stato l’incontro dell’artista Milot con le classi 1D, 2C e 2D il
30/03/2023, in occasione dell’inaugurazione dell’installazione “Key of Today”, presso Piazza Mercato a Napoli. Il progetto presentato ed ideato dai docenti Verlingieri Katiuscia, Raffaele Esposito e Iuliano Rita, con la collaborazione in ambito artistico del Prof. Filargino Frusciante, mira all’apprendimento ed all’attuazione dei valori civici attraverso i messaggi veicolati dell’arte, l’introduzione di metodologie innovative ed ambienti di apprendimento virtuali. In occasione dell’inaugurazione dell’opera i ragazzi hanno incontrato l’artista albanese Alfred Mirashi in arte Milot.

Nel corso del suo percorso creativo Milot ha eletto a simbolo di inclusione la chiave, quale elemento di apertura ed inclusione tra i popoli. Napoli è da sempre città inclusiva per eccellenza ed aperta alle contaminazioni, la scultura è una chiave mastodontica realizzata in acciaio, alta dieci metri e larga venti, simbolo di apertura contro i pregiudizi. Gli alunni hanno colto appieno l’invito ad aprirsi all’altro attraverso un oggetto simbolo, comune a tutto il mondo; l’idea di realizzare una chiave ritorta sottolinea maggiormente le difficoltà delle società contemporanea nell’accettazione di una cultura diversa, di un profugo e di un diverso, stando alle convenzioni ed agli standard sedimentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *