Nella mattinata di domenica 26 marzo si è svolta una giornata ecologica in Località Pantano organizzata dall’associazione “La voce delle donne”. Ormai per noi è diventato un appuntamento fisso, dice la presidente Rita Velardi. Da quando ci siamo costituite come associazione di quartiere abbiamo posto l’attenzione per ciò che riguarda la pulizia del nostro territorio. Si è perso il conto , ormai, di quante giornate come queste abbiamo organizzato. Il problema è sempre lo stesso: l’inciviltà delle persone.
Stavolta la pulizia della contrada l’abbiamo divisa in due tempi : il venerdì ci siamo dedicate all’ingresso di località Pantano. E già in quel sito il “bottino” , io lo chiamo così per sdrammatizzare un po’ ,è stato considerevole.
La domenica i punti interessati sono stati il parcheggio della pista ciclopedonale “Paesaggi Sanniti” e la rampa della tangenziale Ovest all’altezza di via Pantano . Ma durante il percorso ci siamo rese conto che lungo la stessa strada è stata creata una mini discarica . Sono stati abbandonati all’incrocio di via pantano oltre a bustoni anche pneumatici e antine di mobili. Quando si organizza una giornata del genere ci viene sempre un po’ di sconforto nel pensare che esista gente ancora così insensibile al territorio , ma nello stesso tempo personalmente mi ritengo molto soddisfatta perché c’è sempre un gruppo di volontari che muniti di attrezzi risponde bene e si presenta puntuale all’appuntamento.
A questo proposito vanno ringraziati: Anna Russo, Daniele Izzo, Cinzia Maio, Rosanna Caporaso, Adriano Civetta, Antonietta Belperio, Beatrice Scocca, Maria Schipani . Si ringrazia l’Asia per la fornitura del materiale per la raccolta e per la disponibilità al ritiro.