Riceviamo e pubblichiamo nota dell’associazione “La voce delle donne” in merito all’inaugurazione di una panchina dedicata alla memoria del Cavaliere Antonio Babila.
Nel pomeriggio di sabato 25 marzo si è svolta l’inaugurazione dello slargo all’ingresso di località Pantano a Benevento.
L’area è stata arredata con panchine e corpi illuminanti eco-compatibili ed eco-sostenibili. La stessa è circondata da siepi e piante di ulivo. Il tutto realizzato da volontari abitanti della contrada. Nello stesso pomeriggio è stata intitolata una panchina al Cavaliere Antonio Babila, sovraintendente capo della Polizia di Stato scomparso a fine 2021. L’evento è stato organizzato dall’associazione “La voce delle donne”. All’inaugurazione erano presenti il sindaco On. Clemente Mastella, l’assessore Carmen Coppola, la consigliera delegata alle contrade Loredana Iannelli, il consigliere Luigi Diego Perifano, la Consulta delle Donne, una rappresentanza della Polizia di Stato con il vicequestore aggiunto Flavio Tranquillo e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato. A benedire lo slargo e la panchina di colore blu è stato il parroco Don Maurizio Sperandeo. Presente la moglie di Antonio , la signora Grazia e il figlio Leopoldo, assieme ad amici e altri parenti dello stesso Babila.
Le parole della presidente Rita Velardi: “ Siamo venute a conoscenza che quest’area appartiene alle Ferrovie di Stato e cosi abbiamo richiesto la stessa in affidamento . E’ stato un iter lungo e durante lo stesso sono stata affiancata dall’ingegnere Cefalo Feliciano il quale ha ideato il progetto di arredo e ha seguito assieme a me l’istruttoria e il percorso della richiesta. Lo scopo era creare uno spazio per la comunità e che desse il benvenuto a chi si reca in zona sia per le numerose attività commerciali esistenti , sia per chi frequenta la pista ciclo-pedonale “Paesaggi Sanniti”. Dopo la firma per l’affidamento dell’area la contrada ha vissuto un momento triste per la scomparsa di un suo abitante : Antonio Babila .
E allora abbiamo creduto opportuno intitolare una panchina in suo ricordo perché è stata una persona sempre disponibile verso gli altri, in prima linea quando si verificò l’evento alluvionale del 2015, dal cuore grande e sicuramente se ancora in vita sarebbe stato contentissimo di questo nostro risultato. Credo che la comunità di Pantano non lo dimenticherà mai. E’ stata scelta una panchina posizionata con lo sguardo verso casa sua.
Ci piace immaginarlo seduto qui che veglia sui suoi cari. Permettetemi di ringraziare tutti i presenti all’evento, ma anche quanti hanno contribuito affinché il tutto venisse realizzato. In particolar modo il nostro tecnico Ing. Feliciano Cefalo che ha ideato il progetto e seguito il tutto. Inoltre vanno ringraziati coloro che hanno realizzato i lavori , un gruppo di volontari: Antonio e Luigi Parrella, Giampaolo Repola, Daniele Izzo, Guliano Vigliotta, Cosimo Ciampa, Adriano Civetta, Gerardo Civetta , Carmine Signoriello, Antonio Mignone , Antonio Ficociello. Ma non solo , ringrazio ancora il mio Consiglio Direttivo , la signora Anna e Tullio Velardi.
Un sentito grazie di cuore a Don Maurizio Sperandeo per la sua immensa disponibilità, sempre attento alle nostre iniziative. Uno smisurato grazie alle attività imprenditoriali che hanno contribuito finanziando economicamente il nostro progetto.