Benevento comune “plastic free”. Rosa: “migliorare qualità ambiente urbano e sostenibilità ambientale”
Attualità
Nel bel mezzo della bagarre tra Provincia e Ato arriva una notizia che di certo non può che far piacere ma che sconcerta se messa in relazione a ciò che sta accadendo a proposito del ciclo integrato dei rifiuti e per molti aspetti è irritante. Il Comune di Benevento, per il secondo anno consecutivo, è stato premiato come “Comune Plastic Free”. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna, dove sono stati insigniti del riconoscimento, da parte dell’associazione ‘PlasticFree Onlus’, i Comuni che si sono distinti per aver adottato buone pratiche nel contrasto all’uso della plastica usa e getta e hanno adottato misure concrete a favore della sostenibilità ambientale e della tutela dell’habitat.
La valutazione si basa infatti su criteri come la lotta contro gli abbandoni illeciti, le campagne di sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose realizzate nel comparto green. Nel capoluogo emiliano, in rappresentanza dell’amministrazione Mastella, a ritirare il premio l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa: “Sono orgoglioso che il Comune di Benevento per la seconda volta abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento: puntare sulla qualità dell’ambiente urbano e favorire la cultura della sostenibilità ambientale è oggi fondamentale per ogni amministratore responsabile. Ringrazio il sindaco Clemente Mastella per avermi concesso questo onore e aver condiviso sempre un’idea di città pulita, moderna e smart.
Ci siamo riusciti ancora grazie alla collaborazione con cittadini, associazioni e movimenti e grazie al legame insostituibile con Asia, cui va un particolare ringraziamento. Così come siamo grati a Mauro Cespa, delegato PlasticFree per le province di Benevento e Avellino, per la preziosa vicinanza e la costante collaborazione. Continueremo ad adottare politiche di riduzione dell’impatto ambientale e di salvaguardia del nostro patrimonio naturale e paesaggistico “, conclude l’assessore Rosa.
Visualizzazioni: 60