Dopo il successo riscontrato lo scorso anno nella Casa Circondariale di Benevento torna “Cortincarcere”. La seconda edizione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa nei locali dell’istituto penitenziario e cosi come recita la locandina si tratta di un’iniziativa che porta il cinema in carcere come percorso di formazione e di riabilitazione socio-educativa. Il progetto è realizzato dalla Camera Penale di Benevento insieme all’Associazione Libero Teatro, organizzatrice del concorso Social Film Festival ArTelesia. e il supporto tecnico-logistico della direzione del carcere.
“Cortincarcere” coinvolgerà tutti i detenuti, per tre mesi ed è strutturato in due parti: una più tecnica, l’altra finalizzata al dibattito sulle tematiche sociali oggetto dei corti proiettati. Dal 10 marzo al 26 maggio 2023 i migliori cortometraggi in concorso saranno proiettati e valutati da una giuria formata da detenuti e presieduta da un professionista.
Si tratta, dunque, di una manifestazione di grande apertura del carcere verso il mondo del cinema e la società civile che ha già mostrato, nella sua prima edizione, le sue ricadute positive
le dichiarazioni nel video che segue