Il Mimit ha convocato ”in via d’urgenza”, a quanto si apprende, un incontro sulla situazione del gruppo Dema. Alla riunione che si terrà domani mattina, 10 febbraio, presieduta da Luca Annibaletti, coordinatore della struttura per la crisi di impresa
del Mimit parteciperanno Fim Fiom Uilm Fismic e Uglm nonochè rappresentanti di Mediobanca-Cairncapital, il fondo che controlla il gruppo Dema che opera nel settore aeronautico.
Al tavolo sono state chiamate anche le Regioni Campania e Puglia. L’incontro farà il punto sulla decisione del Gruppo Dema di chiudere i due stabilimenti di Brindisi e di ridimensionare quelli di Somma Vesuviana e Paolisi annunciata nelle scorse settimane nel corso di un tavolo al Mimit.
Una decisione che impatterà pesantemente,
per i sindacati, sull’organico considerato che con la chiusura dei siti al Sud balleranno circa 300 posti su 600 attualmente interessati alla vertenza.
Sull’incontro pende comunque la presentazione del piano concordatario al Tribunale di Napoli, da parte del gruppo Dema. Intanto i lavoratori dei siti di Brindisi e di Somma Vesuviana, hanno proclamato, in concomitanza con il round al Mimit, uno sciopero di 8 nore proprio per domani, venerdì 10 febbraio.