breaking news

Unisannio, inaugurato l’anno accademico. Mastella alla Bernini: “Per Benevento la Facoltà di Medicina”

Unisannio, inaugurato l’anno accademico. Mastella alla Bernini: “Per Benevento la Facoltà di Medicina”

27 Gennaio 2023 | by redazione Labtv
Unisannio, inaugurato l’anno accademico. Mastella alla Bernini: “Per Benevento la Facoltà di Medicina”
Attualità
0

“La vera sfida oggi è tenere i nostri studenti e laureati qui, nelle aree interne”. E’ stato questo il filo conduttore che ha accompagnato la cerimonia di inaugurazione dell‘anno accademico dell’Università degli Studi del Sannio che si è svolta all’Auditorium Sant’Agostino e che ha visto la partecipazione della presidente di Emergency Rossella Miccio e il ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini.

“Il Governo e’ vicino alle universita’ delle aree interne in ogni modo possibile – ha detto lesponente dell’esecutivo – Abbiamo gia’ messo 800 milioni sulle borse di studio e sulle residenze universitarie – ma e’ solo l’inizio, so che dobbiamo fare di piu'”. Secondo Bernini, la vera sfida oggi e’ “tenere i nostri studenti e laureati qui, nelle aree interne perche’ qui si laureano tanti bravi studenti ma poi circa il 30%
e’ costretto ad andare via per lavorare. La nostra sfida  e’ creare le condizioni affinche’ rimangano qui. Bisogna creare un unico sistema tra universita’, citta’, imprese e terzo settore per dare loro l’opportunita’ di scegliere se restare qui o no”

A ribadire la necessità di creare occasione di sviluppo è stato anche il rettore Gerardo Canfora: ” La nostra missione su questo territorio e’ lavorare sul fronte delle competenze. Siamo l’universita’ che ha formato un’interac generazione di professionisti, decisori politici e insegnanti
per questo territorio – sottolinea – quello che dobbiamo fare ora per questo territorio e’ riuscire a creare occasioni di sviluppo che possano generare lavoro qualificato”. “Per tenere qua i nostri ragazzi – chiarisce – non basta offrire un lavoro. Bisogna essere in grado di offrire un lavoro che risponda alla loro preparazione e alle loro aspettative”

L’evento si aperto con l’intervento del sindaco Clemente Mastella che ha portato all’attenzione della ministra un tema lanciato dallo stesso primo cittadino, la possibilità di creare a Benevento la Facoltà di Medicina: “Vorremmo che questa Università avesse la facoltà di medicina. Non sono né parlamentare né ho voce in capitolo ma mi auguro che il ministro Bernini dia diritto di asilo a questa idea. Sarebbe ricordata anche lei nella storia della nostra comunità, come abbiamo fatto con la Falcucci, cui si deve la nascita dell’Università di Benevento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *