Durante il mese di gennaio studenti della classe V dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie dell’Istituto Alberti di Benevento sono stati coinvolti nel Corso di Orientamento (PCTO) “Mission 2023: preparing the World for Climate Change and building a better future for everyone eveywhere”, con coordinatore la Prof.ssa Silvia Ullo, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.
Nello specifico, con il supporto dei professori del nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Biomedica di prossima attivazione (a partire da settembre 2023), di docenti delle scuole e di studenti americani provenienti dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA) e ospitati dall’Ateneo sannita, i ragazzi delle scuole superiori hanno avuto la possibilità di formulare possibili idee per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e sviluppare mini-progetti per passare dalle idee alla loro realizzazione pratica.
Il PCTO si è concluso il 25 gennaio 2023 presso il Sant’Agostino del Dipartimento di Ingegneria, occasione nella quale diversi gruppi di studenti con i loro Tutor MIT hanno presentato in inglese le loro idee progettuali.
Nello stesso incontro gli studenti MIT hanno presentato le loro attività di ricerca svolte presso Unisannio con i professori di Ingegneria Elettronica e Biomedica. In particolare i tre gruppi di studenti dell’Alberti sono stati: 1) Carolla Angelo, D’Agostino Francesca Pia, con Zitong Chen Stella come MIT Tutor; 2) Cerella Filippo, Francesca Chiara, Panarese Mauro, Puzio Francesco Pio,Vignogna Manuel con Esha Ranade e Claire Lu come MIT Tutor; 3)Caporaso Marika, Pacelli Pamela Pia, Repola Gaia, con Lana Van Note come MIT Tutor. Il percorso si è concluso con la consegna degli attestati a tutti gli studenti e la premiazione dei vari gruppi con coppe e gadget da parte di Unisannio.
Il lavoro, benchè svolto in un tempo limitato, è stato davvero straordinario a dimostrazione di come le giovani menti possano essere sempre sorgente di risorse incredibili e straordinarie. Una grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica dell’Alberti, Silvia Vinciguerra e per i docenti che hanno curato la preparazione degli alunni ; ma il nostro encomio va soprattutto agli studenti che hanno dimostrato che le nuove generazioni sono in grado di affrontare le sfide che il mondo propone e che la scuola rappresenta per tutti una grande opportunità di crescita culturale e personale.