breaking news

“Giorno della Memoria” le celebrazioni in Prefettura

“Giorno della Memoria” le celebrazioni in Prefettura

26 Gennaio 2023 | by Maresa Calzone
“Giorno della Memoria” le celebrazioni in Prefettura
Attualità
0

La musica di sottofondo è quella del Tema di Shindler’s list, che porta il pensiero ad un passato lontano dalle nostre realtà, ma ancora vivido a causa delle atrocità vissute da tante persone di cui in queste giornate se ne celebra il ricordo.

In Prefettura a Benevento si è rinnovato l’appuntamento con il “Giorno della Memoria” che ha visto la partecipazione del Consigliere della Comunità Ebraica di Napoli e dell’UCEI, Sandro Temin, delle autorità locali, e di tanti studenti.

La cerimonia sempre molto sentita ed emozionante è stata moderata da Enza Nunziato.

Poi la consegna delle Medaglie d’Onore conferite a 5 cittadini della provincia di Benevento che sono stati deportati ed internati nei lager nazisti, nell’ultimo conflitto mondiale.

La Medaglia d’Onore è stata concessa ai sensi della legge 296 del 2006, con Decreto del Presidente della Repubblica a titolo di risarcimento morale per il sacrificio patito.

Il Prefetto Carlo Torlontano, insieme al sindaco di Benevento,Clemente Mastella e al Presidente del Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi, ha consegnato la medaglia al signor Pietro Agozzino, e a ritirare la medaglia è stato il figlio Francesco.

E’ stata poi la volta della consegna della medaglia d’onore alla memoria del signor Francescantonio Bibbò, onoreficenza conferita alla presenza del sindaco di Castelvetere in Valfortore Gianfranco Mottola e al Procuratore della Repubblica Aldo Policastro, che ha consegnato la medaglia nelle mani del figlio Giuseppe Bibbò.

Il Prefetto, sempre con il sindaco Mottola e il Questore di Benevento Edgardo Giobbi, ha consegnato la medaglia d’onore alla signora Paolina Bibbò, che ha ritirato l’onoreficenza in memoria di suo padre Pasquale Maria Bibbò.

Affiancato dal sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente,dal comandante Provinciale dei Carabinieri Enrico Calandro, dal Presidente della Provincia Nino Lombardi, il Prefetto ha proceduto alla consegna dell’onoreficenza alla memoria del signor Alfredo Giordano, medaglia ritirata dalla nipote Vincenza.

Medaglia d’onore infine anche a Cerreto Sannita, in memoria di Raffaele Ruggiero, ritirata dalla nipote Filomena e consegnata dal Prefetto insieme al sindaco di Airola Vincenzo Falzarano e al comandante Provinciale della Guardia di Finanza Eugenio Bua.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *