breaking news

Perché aprire un negozio online o fisico?

Perché aprire un negozio online o fisico?

12 Gennaio 2023 | by redazione
Perché aprire un negozio online o fisico?
Attualità
0

La decisione di aprire un’attività è legata alla volontà di distinguere il proprio marchio dalla concorrenza, tuttavia il modo in cui si raggiunge questo obiettivo dipende dalle proprie scelte. L’apertura di un negozio fisico o di un negozio online è il primo dilemma e se il negozio è già avviato, il dubbio è dovuto alle reali opportunità di entrare nel mercato digitale. Aprire uno shop online permette di diffondere la presenza del marchio più rapidamente tra i potenziali acquirenti e il negozio fisico dà l’opportunità di costruire una relazione profonda con i clienti. Il principale vantaggio di avere entrambi consiste nella potenzialità di sviluppo della clientela oltre alla zona fisica in cui è situato il negozio fisico. C’è un nuovo e ampio spazio in cui promuovere altri prodotti in un modo differente dalla classica vetrina di passaggio.

Vantaggi di un negozio online

L’accesso al negozio online è garantito 7 giorni su 7 e in qualsiasi ora della giornata con la possibilità di ricevere gli acquisti tramite spedizione. In questo modo non è necessario recarsi in un luogo specifico e i potenziali acquirenti possono essere localizzati anche in un luogo lontano dal negozio fisico. In un negozio fisico l’insieme degli articoli esposti in vendita è inferiore al numero di articoli che sono ben visibili in uno shop online. C’è un limite di spazio all’interno del negozio che incide sulla possibilità di offrire una vasta gamma di prodotti. L’indice di penetrazione dell’e-commerce, secondo Agenda Digitale, è passato dal 7% del 2019 all’11% del 2021 e continua a crescere nonostante la possibilità per i consumatori di andare nei negozi fisici.

Aprire un negozio online è una soluzione conveniente e abbordabile in quanto si crea il negozio gratuitamente con un sito web personalizzabile e un dominio in cui si aggiungono i prodotti da vendere. Non c’è un canone fisso ma una commissione di transazione quando viene realizzata una vendita. Vengono fornite al cliente varie opzioni di pagamento per facilitare le transazioni. È più semplice promuovere i prodotti tramite i canali social per aumentare la visibilità dello shop e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

In un negozio online non c’è coda per pagare alle casse, non bisogna muoversi da casa soprattutto quando il meteo non è a favore e si evita il traffico per raggiungere il negozio fisico sovraffollato. Di solito il prezzo è più vantaggioso online e ci sono anche offerte di sconti per abbonamenti a newsletter o per l’iscrizione al sito web.

Vantaggi di un negozio fisico

Il negozio è un luogo fisico in cui esporre e vendere la merce ed è la via più conosciuta per vendere prodotti e servizi. La visibilità dipende dalla localizzazione del punto vendita che è maggiore in un luogo strategico. L’impatto è notevole su chi, passando davanti alla vetrina, lo nota. È importante in questo caso ponderare l’esposizione degli articoli che possono attrarre il potenziale cliente. Visibilità e prodotto sono strettamente collegati e hanno un impatto diretto sull’acquirente. Il potenziale acquirente può toccare e valutare il prodotto, averlo immediatamente senza attese dovute ai giorni per la consegna. Un consumatore per particolari categorie di prodotti è propenso ad acquistare nel luogo in cui ha testato il prodotto.

La presenza del venditore fornisce al cliente un modo per avere maggiori informazioni sul prodotto e per chiedere consigli sull’acquisto adatto alle proprie esigenze. È un target di clientela che difficilmente predilige gli acquisti online proprio perché cerca un contatto diretto con il venditore e diffida delle transazioni online. Le opzioni di pagamento del negozio possono essere ampliate grazie al pagamento POS tramite terminale oppure smartphone con l’installazione di un’applicazione per le transazioni con carta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *