breaking news

Domani l’Unisannio compie 25 anni, il messaggio del rettore Canfora

Domani l’Unisannio compie 25 anni, il messaggio del rettore Canfora

31 Dicembre 2022 | by redazione Labtv
Domani l’Unisannio compie 25 anni, il messaggio del rettore Canfora
Attualità
0

L’Università del Sannio è stata istituita con decreto del Ministerodell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 29 dicembre 1997, che all’articolo 1, disponeva: “A decorrere dal 1° gennaio 1998 è istituita  l’Università degli studi del Sannio, con sedein Benevento”.

Domani dunque UNISANNIO compie 25 anni! Anni in cui l’Ateneoha raccolto la duplice sfida di essere parte integrante della comunitàscientifica internazionale, contribuendo all’avanzamento e alladiffusione della conoscenza, e allo stesso tempo di caratterizzarsicome istituzione fortemente radicata sul territorio, svolgendo un ruoloattivo per la crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità.

Anni, possiamo dirlo con soddisfazione e un pizzico d’orgoglio, chehanno dato buoni frutti: oggi la nostra Università è una realtàaffermata e di qualità, che raccoglie risultati e riconoscimenti a livellolocale, nazionale e internazionale.


Non è certo questa la sede per ricordare i tanti traguardi raggiunti in questo quarto di secolo. Voglio però brevemente richiamare due fatti. Il primo risale al 2001 quando il nostro Ateneo, appena tre anni dopola fondazione, è stato selezionato dal Ministero quale sede per la creazione di un Centro di Eccellenza a forte vocazioneinterdisciplinare sulle Tecnologie del Software denominato RCOST. Il secondo è di pochi giorni fa, quando il nostro Dipartimento di Ingegneria è stato selezionato dal Ministero fra i 180 Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-27, una conferma dopo l’analogoriconoscimento raccolto nel 2018.

Due momenti simbolici, che segnano un percorso fatto di costanteattenzione all’eccellenza nella didattica, nella ricerca e nelle attività di terza missione. Un percorso reso possibile dalla passione e dallacompetenza di quanti, negli anni, hanno lavorato allo sviluppodell’Ateneo, docenti, ricercatori e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. Soprattutto, un percorso reso possibile dagli studenti, la nostra linfa vitale.

Per noi, infatti, il risultato più bello e importante di questo quarto di secolo sono i nostri 16.219 laureati. 16.219 ragazzi che hanno potutorealizzare i loro progetti di vita e le loro aspirazioni grazie a UNISANNIO. 16.219 storie di donne e di uomini che hanno trovatonella nostra Università l’occasione per crescere come professionisti e come cittadini, preparati e consapevoli. 16.219 storie una diversadall’altra, eppure tutte importanti.

Storie di professionisti, imprenditori, ricercatori, insegnanti, manager, amministratori pubblici e vertici istituzionali. Storie di persone che, dopo aver conseguito la laurea, hanno deciso di fare tutt’altro nellavita, magari proprio grazie alla capacità di leggere in maniera criticala realtà che hanno sviluppato nelle nostre aule.

Storie che generano ricchezza per il territorio e per il Paese: unanostra indagine retrospettiva del 2021 ha evidenziato ben 21 impreseoperanti in ambito territoriale e nazionale avviate e gestite da ex-studenti dell’Università del Sannio, con un totale di circa 450 dipendenti e collaboratori.

Storie fatte di successi e di momenti di difficoltà, storie che qualchevolta si sono interrotte troppo presto e in maniera brusca e inattesa, storie che aspettano ancora di potersi realizzare in tutta la loropotenzialità. Storie che hanno trovato qui, nelle nostre terre, la lororealizzazione, e storie che, troppo spesso, si sono concretizzatelontano dal Sannio.

Storie che, tutte insieme, testimoniamo l’importanza della presenza di UNISANNIO sul territorio e il ruolo di ascensore sociale che ha avutoper molti giovani.

Storie che ci fanno guardare con piena fiducia al futuro, convinti piùche mai della missione che ci siamo dati di essere “casa dei saperi, officina di futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *