Questo Natale 2022 è stato segnato dal ritorno della poesia del Presepe in diversi comuni del Sannio. Appuntamenti della tradizione che rappresentano il territorio dal punto di vista artistico e culturale.
Una forma di rappresentazione che coinvolge l’intera comunità in maniera trasversale, attraverso la partecipazione di giovani, bambini, anziani. Così il racconto della nascita di Gesù ci arriva da Sant’Agata De’ Goti, che dopo tre anni di fermo ritorna con la quinta edizione del Presepe Vivente.
La manifestazione inscenata in Contrada Torretta è stata aperta dal 26 dicembre per concludersi questa sera. Il presepe è organizzato dalla Parrocchia Maria SS. Addolorata, in collaborazione con Associazioni del territorio e con l’Associazione “L’Infinito di Manuel APS” e si propone di far rivivere l’atmosfera, i luoghi, la poesia di un tempo lontanissimo legato alla tradizione contadina sannita.
I personaggi hanno il volto della gente del posto che si fanno pastori, contadini, artigiani, ed animano la scena della Natività.