Capodanno senza botti ad Avellino. Il sindaco Gianluca Festa firma l’ordinanza che prevede il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti ed artifici esplodenti in genere, su tutto il territorio comunale, dalle ore 21 del 31 dicembre 2022 alle ore 4 dell’1 gennaio 2023.
Il controllo sul rispetto del provvedimento è demandato alla Polizia Municipale ed alle Forze di Polizia per quanto di rispettiva competenza. Eventuali violazioni comporteranno la sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro, nonché il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto.
Per lo stesso ordine pubblico, poi, il primo cittadino ha anche firmato un’ordinanza che, dalle 13 alle 19 di domani, vieta la circolazione veicolare, esclusi i residenti ed autorizzati, in via Scandone, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Cannaviello e quella con via Italia Giordano, in via Fratelli Urciuoli, via Matteotti e via Mancini.
Ai pubblici esercenti dei locali di somministrazione è fatto obbligo di garantire le regole di sicurezza e di decoro anche all’interno delle aree pubbliche adiacenti nonché assegnate, con ogni accorgimento, anche mediante l’utilizzo di proprio personale o di personale incaricato, addetto alla sicurezza e qualificato.
Anche in questo caso le trasgressioni saranno punite con una multa dai 25 ai 500 euro.