Continua a far discutere il restyling di Piazza Piano di Corte a Benevento, progetto che rientra nei Pics e denominato “La Corte Ritrovata”. La risistemazione della pavimentazione, il ridisegno degli spazi nonché la riqualificazione e l’implementazione dell’illuminazione finiscono nel mirino del Comitato “Centro Storico”. Diverse le criticità segnalate dai residenti già nei giorni scorsi, in primis l’utilizzo di alcuni paletti.
”I paletti – dice Luigi Marino, presidente del Comitato – sono stati infissi nel basolato e a noi era stato detto che era un patrimonio anche la pavimentazione. Questi, inoltre, sicuramente creeranno difficoltà per i residenti ma anche per la mobilità in caso di emergenza. Sono spuntati anche dei lampioni che non hanno incontrato un positivo apprezzamento da parte dei residenti sia per la forma a croce sia perchè tendono ad appiattire e l’ambiente sembra un po’ lucubre. Noi abbiamo segnalato al Comune e alla Soprintendenza per un progetto difforme da quello presentato alla stampa e ancora non ci ha risposto nessuno”
Le ultime vicende – aggiunge Marino – vanno ad aggiungersi a quelle problematiche che attanagliano il centro storico da Benevento e per i quali il Comitato si batte da tempo: una movida organizzata, il controllo dei permessi e la messa in funzione dei varchi d’accesso