A partire dal nuovo anno, dall’8 Gennaio 2023, lo Sportello Unico per l’Edilizia sarà dotato di un portale telematico che costituirà l’unico ed esclusivo punto di accesso per la presentazione di tutte le istanze, comunicazioni e segnalazioni relative ad interventi edilizi.
Si avviera’ un percorso di innovazione incentrato sulla digitalizzazione e semplificazione, un percorso che consentirà di garantire una migliore efficienza e trasparenza nella fase istruttoria delle pratiche edilizie. Per attuarlo sarà necessario un salto di qualità e soprattutto una forte collaborazione da parte degli Ordini professionali”.Sul nuovo portale telematico sarà inibito l’accesso agli utenti non correttamente registrati. La registrazione potrà avvenire esclusivamente tramite CNS, SPID e CIE. Presenti alla presentazione alla stampa gli ordini professionali della citta’ e i Comune capofila.
Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell’ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio. L’intento e’ quello di creare un unico canale di interfaccia tra amministrazione pubblica e cittadino, nel caso di intervento edilizio, non dovendo occuparsi quest’ultimo di dovere presentare varie istanze in vari uffici competenti per territorio o per determinati aspetti (ad. es. paesaggistico-ambientali). Una procedura attesa dall’Ance di Benevento.