L’iniziativa “Facciamo un pacco alla Camorra”giunta alla 14esima edizione, approda a Benevento con l’associazione Libera in primo piano. L’iniziativa a cui hanno preso parte Pasquale Zagarese, direttore diocesano della Caritas di Benevento e Stefano Mancini del Consorzio NCO, è stata presentata nella sala conferenze della cittadella Caritas di via San Pasquale. I pacchi, ricchi di specialità gastronomiche, rappresentano attraverso questi prodotti le diverse esperienze di riscatto sociale e di libertà.
La pace, nel senso più esteso, è il tema trainante di questa edizione, così come spiega Michele Martino, referente provinciale di Libera Benevento. “La pace che va oltre l’aspetto emergenziale della guerra, ma che guarda od ogni tipo di ingiustizia sociale, proponendosi come soluzione quotidiana ad ogni sopruso”.
Martino spiegando il senso dell’appuntamento solidale e civico, ha sottolineato l’importanza di contrastare le attività illecite attraverso la confisca dei beni alla camorra, su questo ha puntato il dito contro una politica che probabilmente insiste poco sul pieno raggiungimento degli obiettivi, come nel caso dell’ex cementificio di contrada Olivola, confiscato da anni, in parte ristrutturato, ma ancora non in uso alle associazioni, che potrebbero usufruirne per fare il bene della comunità.