Dopo Moiano l’associazione “Comunemente” ha promosso un convegno a Molinara sul tema “La desertificazione delle aree interne, il coraggio della Restanza e le opportunità della speranza”. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci della zona , in primis quello di Molinara Giuseppe Addabbo, esponenti della politica provinciale e dei parlamentari Domenico Matera e Marco Cerreto, entrambi di Fratelli D’Italia.
Diversi gli spunti interessanti, in primis la necessità di riportare il dibattito dello sviluppo delle aree interne direttamente sul territorio, cosi come sottolinea Teresa Meccariello dell’associazione “Comunemente”
Il tema delle aree interne – ha sottolineato l’onorevole Cerreto – va immaginato in una nuova prospettiva in grado di superare la tradizionale dicotomia tra sistemi territoriali forti e sistemi territoriali deboli.
Durante l’incontro è stato posto il focus sul Fortore e l’idea di una energy valley, ossia un luogo dove approfondire gli aspetti legati alle energie rinnovabili e che consenta ai giovani di “restare” nella propria terra utilizzando le professionalità acquisite al suo interno
le interviste nel video che segue