L’allerta meteo arancione non ha bloccato la posa della prima pietra del Pala UNISANNIO. La struttura sportiva che sorgerà in Via dei Mulini a Benevento accoglierà una palestra, laboratori e spazi ricreativi. Nell’Area ex Enel sono già state abbattute le costruzioni in disuso per lasciare spazio ad un edificio su due livelli. Il piano terra ospiterà la palestra da gioco, il primo piano, invece, è destinato ad aule e laboratori. In linea con le attuali tendenze architettoniche moderne e sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale della costruzione, sulla copertura dell’edificio sarà creato un giardino.
L’evento a cui ha preso parte il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato l’occasione per raccontare l’Università che verrà. Illustrato nel dettaglio dal direttore generale dell’Università del Sannio Gianluca Basile l’intero piano di riqualificazione e costruzione che interessa i 16 edifici del campus urbano e che contribuirà al miglioramento dei servizi per la popolazione studentesca. Strutture a impatto zero, nuove residenze, parcheggi, centri per la ricerca e anche ristrutturazione di antichi spazi, come cappelle e campanili.
“Sono 15 – ha spiegato l’ingegnere Basile – i progetti programmati e 6 gli interventi ultimati o in fase di ultimazione. Quasi 45 milioni di euro le risorse totali impegnate nel triennio 2019/2022 di cui 10 milioni finanziati dalla Regione Campania”. “L’Università che verrà risponderà al nostro modello di comunità. I luoghi contribuiranno ad aggregare persone e idee”, ha detto il rettore Gerardo Canfora.
Il servizio