L’Università del Sannio incontra Don Franco Piazza. Il 23 novembre, alle ore 10.30, presso l’Aula Ciardiello del Polo didattico del Dipartimento DEMM, in via delle Puglie, il neo-eletto Vescovo di Viterbo relazionerà su “Inclusione, dialogo e pace: l’attualità di Ireneo di Lione”. Sono previsti i saluti del Rettore Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento DEMM Gaetano Natullo. Modera il Prorettore Giuseppe Marotta.
Monsignor Piazza, Segretario Dottrina della Fede, Annuncio e Catechesi della Conferenza Episcopale Italiana, professore ordinario emerito di Teologia Dogmatica della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e per anni docente di Etica Sociale all’Ateneo sannita, ha sempre partecipato attivamente al dibattito culturale e sociale che ha animato la comunità accademica. Ha curato, infatti, proprio nel 2021, con Giuseppe Marotta, il volume L’economia civile integrale e la primavera delle comunità locali. Dall’homo oeconomicus all’homo in civitatem, per i tipi di Rubbettino, offrendo un contributo multi-prospettico al dibattito, quanto mai attuale, sull’insostenibilità del modello di sviluppo.
Nel suo ultimo libro “Ireneo di Lione. Doctor Unitatis” (Città Nuova, 2022) racconta la straordinaria figura del vescovo e teologo romano, nominato da Papa Francesco Dottore della Chiesa, come un grande ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali. Il suo pensiero costituisce un sentiero e una guida di grande attualità, specialmente nell’incertezza del nostro tempo.