breaking news

“Vienmnsuonno” il design della moda come landtelling della città di Napoli

“Vienmnsuonno” il design della moda come landtelling della città di Napoli

15 Novembre 2022 | by Redazione Bn
“Vienmnsuonno” il design della moda come landtelling della città di Napoli
Attualità
0

Si svolge sabato 19 novembre alle 19,30 presso il centro Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta, l’happening “Vienmnsuonno. Il design della moda come landtelling della città di Napoli”. Terre Blu tiene così a battesimo il neonato brand di due giovani fashion designer di Nola, Massimo Parisi e Annalisa De Falco, attraverso una presentazione che è spettacolo globale e festa grande, musica, proiezioni multiple, esposizioni, sfilate, panni spazi ad asciugare, ex voto, riflessioni e narrazione.

Focus della collezione è infatti una narrazione non convenzionale della città di Napoli, dei suoi quartieri e della loro storia: corpo vivo, magia che è esoterismo, mito che è Partenope, realtà che è finzione; centro e periferia, tradizione, sacralità profana, realtà, sogno, grafica e innovazione. Come Sergio Bruni cantava Napoli e l’amore, così Vnmns1926 porta avanti il suo omaggio alla città e a tutto quello che rappresenta. Quando Napoli è Capodimonte, il brand diventa tessuto nel ricordo dei suoi Re, del suo lusso e della sua porcellana. Quando è Materdei, prende il pattern della sua metro e lo trasforma in completo camouflage, camaleontico dell’urbano e dei suoi palazzi. Dal piccolo al grande, dalla partita di pallone nei vicoli alle olimpiadi da stadio: tutto è vita e moda.

L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con gli alunni del Liceo Artistico di San Leucio, classe IV B, guidati dalla prof. Angela Tartaro.L’evento rientra nella rassegna “DERIVE. Festival sulla narrazione del contemporaneo e la trasversalità dei linguaggi”, cofinanziato dalla Regione Campania e patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Provincia e dal Comune di Caserta.

Giunto alla sua sesta edizione, il festival scaturisce dalla ricerca che Terre Blu conduce da anni sulle produzioni artistiche e culturali, le discipline e le conoscenze che caratterizzano il mondo contemporaneo. Punto focale e mission della manifestazione sono la trasversalità e l’interazione tra i saperi. La stessa dizione “Derive” intende valorizzare ciò che resta apparentemente marginale alle tradizionali rappresentazioni, luogo di confine dai margini spesso indefiniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *