Garantire una migliore vivibilità per i cittadini del centro storico di Benevento e allo stesso tempo permettere agli esercenti di svolgere la propria attività in maniera più serena. Una sorta di patto civico per una pacifica convivenza tra residenti e operatori commerciali. E’ stato questo l’obiettivo dell’incontro di questa mattina al Palazzo del Reduce tra il presidente del Comitato di Quartiere, Luigi Marino, e una rappresentanza dei locali guidati da Bartolomé (Bartolo) Ruiz Jimenez. A fare da collante l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore alle attività produttive Luigi Ambrosone. Un confronto necessario per superare quelle criticità che da tempo affligono il cuore della città, e dunque i permessi di transito e sosta, la riattivazione dei varchi d’accesso, i parcheggi e non ultima la sicurezza dopo i recenti fatti di cronaca. Tra le parti – assicurano i diretti interessati – c’è stata grande collaborazione ed è stato un dialogo molto costruttivo.
“Un’azione amministrativa chiara e diretta garantisce tutti – dice l’esponente dei cittadini Luigi Marino – è importante ci sia collaborazione e confronto. Dobbiamo prendere atto che il comitato degli esercenti è stato estramamente collaborativo e diciamo che possiamo dirci soddisfatti da quanto emerso, perchè sicuramente c’è qualcosa in più non tanto per la sicurezza ma per la vivibilità del quartiere. Abbiamo trovato terreno fertile nella richiesta di rivedere i permessi di transito e sosta, di riattivare i varchi di accesso. Per Piazza Piano di Corte richiedere l’ampliamento degli stalli di sosta per i disabili. Anche a noi interessa tantissimo la vivibilità del centro storico – aggiunge il presidente del comitato dei locali Bartolo- Vogliamo recuperare il centro storico non solo durante la sera ma anche durante la città. Il centro storico è un posto bellissimo, e lo dobbiamo sfruttare ancora di più”
Oggi abbiamo preso atto che non c’è divergenza tra i vari soggetti – sottolinea Ambrosone – e soprattuto che non c’è una movida violenta. A parte qualche caso ed episodio. Le ordinanze funzionano, cosi come funzionano i controlli. Faremo in modo che una serie di condizioni cosi come per quanto riguarda il parcheggio possa essere risolta. Convenzione per i residenti per il parcheggio per il Megaparcheggio in quanto Piazza Piano di Corte non avrà più i posti macchina avuti fino ad adesso. Ci confronteremo constatemente per cercare di dare sempre più la migliore funzione, condizione agli abitanti e operatori commerciali”.
Dal tavolo è emersa anche la volontà di commercianti ed esercenti di voler addobbare insieme il centro storico per le prossime festività natalizia: “Proporanno un adobbo, adottando quell’area adottando quell’area del centro storico cosi come stiamo facendo come amministrazione comunale attraverso questa manifestazione di interesse che può esserci presentata da chi vorrà noi come comune metteremo a disposizione servizi e il suolo pubblico.
il servizio