Presentato presso la sede provinciale delle Acli di Benevento il progetto “Caffè Alzheimer” promosso dalle associazioni Progetto Vita e Simposio, in collaborazione con il Comune di Benevento, con l’obiettivo di contrastare le solitudini involontarie, i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, specie nella popolazione anziana, attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato, sviluppando la cultura del volontariato in particolare tra i giovani.
Per l’occasione è stata illustrata una delle tante attività relative al progetto, ossia il percorso formativo per colf e badanti che assistono anziani affetti da demenza senile:.
Nel Sannio sono 4750 gli anziani con demenza senile e di questi circa il 50% sono affetti da Alzheimer, numeri destinati ad aumentare sensibilmente in proiezione futura dal momento che il 22% della popolazione provinciale è composta da ultrasessantacinquenni. Per cui si ritiene fondamentale un approccio conoscitivo e applicativo in materia da parte di familiari e caregivers soprattutto nelle fasi iniziali della malattia.