Confsal: dare un incarico per un parere legale esterno potrebbe causare danno erariale”
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che se un Ente pubblico chiede un parere legale esterno NON eviterebbe il danno erariale, e potrebbe esso stesso costituire danno erariale se c’è l’Avvocatura interna all’ Ente(cfr Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Sicilia, Sentenza n. 575 del 01 luglio 2022 e Corte dei Conti, Sezione di Appello per la Sicilia, Sentenza n. 84 del 28 maggio 2021) . I pareri esterni sono valevoli anche per le consulenze per valutare se c’è danno erariale, è danno erariale esso stesso (cfr Corte dei Conti, prima sezione giurisdizionale di Appello, Sentenza n. 245 del 24 settembre 2020) ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali all’uopo osserva, ” che se un Ente pubblico può usufruire del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato, la scelta di un avvocato del libero foro deve essere motivata, altrimenti è danno erariale (cfr Corte dei Conti, seconda Sezione Centrale d’Appello, Sentenza n. 150 del 14 maggio 2021) “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, ” che sarebbe utile anche per motivi economici specialmente per gli Enti dichiarati dissestati, utilizzare TUTTE le risorse umane e professionali presenti negli Enti Locali, avviando il personale dipendente a specifici corsi di aggiornamento nella pubblica amministrazione per rendere i servizi pubblici più efficienti, economici, trasparenti e di qualità, a tutela degli interessi dei cittadini amministrati in un momento di grave crisi economiche e finanziarie che l’ITALIA sta attraversando tra COVID 19 e Guerra in UCRAINA “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene che gli eventuali sprechi di risorse economiche negli Enti Locali siano sotto controllo della lente della Corte dei Conti in modo rigido e severo nei confronti dei preposti responsabili della macchina pubblica “.
La CONFSAL Funzioni Locali, sarà sempre a fianco a tutela dei diritti sindacali e dei Cittadini, Lavoratori, Pensionati, GIOVANI, Disoccupati e persone fragili, che a tutt’oggi, sono quelle categorie meno difese dal populismo politico in un momento di difficile ripresa dell’ITALIA .!
VIVA LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA’ DEI DIRITTI SINDACALI E SOCIALI BENE TUTELATI DALLA COSTITUZIONE E DALLA CARTA DEI DIRITTI DELL’UOMO DELL’UNIONE EUROPEA.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 71