Il Natale 2022 rischia di essere in tutta Italia il più austero in assoluto. Le amministrazioni comunali devono fare i conti con il caro bollette e per questo da settimane tecnici ed esperti stanno redigendo e attuando un piano di efficientemento energetico. A finire nel mirino anche le iniziative natalizie, in primis addobbi e luminiarie che ogni anno cercano di dare un’atmosfera magica alle città oltre ad essere un’importante veicolo per il commercio locale. Nonostante il piano di austery, però, Benevento non resterà spoglia nel periodo delle festività natalizie. Parola dell’assessore alle attività produttive Luigi Ambrosone che ieri pomeriggio ha incontrato i rappresentati locali di Confesercenti, Claaai e Unimpresa: “Si sta già lavorando per predisporre un avviso pubblico per disciplinare le adesioni e i tipi di intervento richiesti che arriveranno sotto forma di sponsorizzazioni”
Dal canto loro le associazioni hanno mostrato segnali di gradimento per lo sforzo che il Comune sta attuando. Secondo il presidente di Confesercenti Alviggi è importante dare un segnale di normalità seppure in un contesto difficile: “Per il commercio è opportuno mantenere i livelli essenziali di illuminazione, il mio appello va anche ai privati”
A margine della riunione è stato fatto anche il punto sulla questione dei distretti commerciali. A breve gli ultimi adempimento poi sarà stipulato l’atto definitivo e costitutivo sia del distretto urbano che di quello diffuso
le dichiarazioni nel servizio che segue