Sabato 22 Ottobre 2022 è la giornata italiana dedicata a Linux, da sempre manifestazione di un libero pensiero che, come la sua iconica mascotte, vuole abbracciare chiunque sia mosso da uno spirito aperto e curioso. Anche quest’anno Benevento è in prima linea tra le sedi che rispondono attivamente all’iniziativa, grazie all’associazione L.I.Li.S che, con il patrocinio de l’Università degli Studi del Sannio, ha organizzato un evento aperto a tutti gli interessati, presso Sede del Complesso Sant’Agostino nella sala “SA1”.
Tema di questa edizione, l’undicesima per la nostra città organizzata e promossa da L.I.Li.S, è provocatoriamente “UNDEFINED”. Nessun vincolo ma massima libertà, dopo questi anni di costrizione a tutti i livelli. Scelta condivisa su base nazionale e che ha trovato tutti concordi, così da spaziare tra i talk più disparati e stuzzicare la curiosità non solo degli addetti ai lavori.
Il programma sannita è particolarmente ricco anche grazie a una CALL FOR PAPERS indetta per richiamare nuovi relatori. Tre gli interventi selezionati tra le candidature ricevute e che vanno ad aggiungersi ai talk dei “veterani”.
La partecipazione in loco è gratuita, con la registrazione tramite “Eventbrite” (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linuxday-2022-benevento-437283686277) viene assicurato l’accesso in sala e riservato un posto a sedere. L’evento sarà trasmesso anche in streaming.
Questi i principali interventi in programma, a partire dalle ore 16.00:
Saluto del Magnifico Rettore dell’Unisannio. Prof. Gerardo Canfora;
Presentazione Linux Day “Undefined” – A cura di Giancarlo De Gregorio
Pillola rossa o pillola blu? Ti stiamo offrendo solo la verità – A cura di Alessia Barbato e Francesco Sannini
Semiconduttori o barbarie – A cura di Antonio Furno
Qui Bitcoin – Umberto Tarantino
Coffee Break
How internet ads work – A cura di Michele Nasti
HashCheck! An utility for V&V hashes – Pietro Melillo & Vincenzo Di Lello
HoT: Hacking of Things – A cura di Pasquale Fiorillo
Backup con Restic – A cura di Gerardo Di Iorio
Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dalle Associazioni che ne condividono le finalità. Sul nostro territorio si tratta della 11a edizione. Oltre a L.I.Li.S – Onlus, quest’anno l’evento è sostenuto da Università degli Studi del Sannio; Consulsat; Assoprovider; Scuola La Tecnica; New Shell; La Motta Bibite.
Le informazioni aggiornate ed esaustive sono consultabili sul sito www.lilis.it.