Si chiama “ Un albero per Abitante “ il progetto pilota che nascera’ a Benevento presso il Ponte Tibaldi. Da quanto si legge sull’albo pretorio del Comune di Benevento ‘per l’annualità 2022 sono state assegnati 25.000,00 euro per la messa in opera di alberi a scelta tra quelli elencati nella lista fornita dai funzionari della regione Campania nell’incontro del 21/09/2022 presso l’UOD Ambiente foreste e Clima – Napoli. Nell’incontro sono stati concordati tempi e modalità per la presentazione del progetto’.
Il servizio Verde Pubblico e Decoro Urbano del Settore Ambiente ha redatto un progetto definitivo per l’utilizzo delle somme assegnate. Complessivamente saranno impiantati n. 130 alberi di ‘celtis australis’ alti 2.30/2.50 mt, che hanno, secondo l’elenco stilato dalla regione Campania un’alta capacità antipolveri ed anti inquinanti gassosi, ed un’ottima capacità totale di mitigazione con una presunta CO2 catturata in 20 anni pari a 2,8t.
Il progetto prevede l’impianto, nell’area ricreativa della struttura al Rione Liberta’, attualmente priva di alberi, ed interesserà una superfice di mq 4.910,00 ed è costituito dai seguenti elaborati