breaking news

Confsal Funzioni Locali: “Ispezione amministrativo – contabile presso il Comune di Benevento

Confsal Funzioni Locali: “Ispezione amministrativo – contabile presso il Comune di Benevento

8 Settembre 2022 | by redazione Labtv
Confsal Funzioni Locali: “Ispezione amministrativo – contabile presso il Comune di Benevento
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo

La CONFSAL Funzioni Locali, ” nel prendere atto che presso il Comune di Benevento  è stata effettuata una ispezione amministrativo/contabile, come appreso dalla stampa online come ripreso da qualche Consigliere Comunale di opposizione, che ne richiedeva nel diritto alla trasparenza, la pubblicazione degli atti ” .

La CONFSAL Funzionio Locali, rammenta e osserva, ” che già il Comune di Benevento è stato oggetto di una precedente ispezione amministrativo/contabile nel periodo dal 30 marzo al 24 aprile 2009 dove sono state sollevate diverse criticità, così  come accertato dalla verifica e relazione effettuata, rimettendo gli atti anche alla Corte dei Conti  (come da Delibera Giunta Comunale n. 191 del 23 novembre 2011 e del Commissario Prefettizio n. 13 del 13 maggio 2011) ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che come richiamato dall’Atto Deliberativo di Giunta Comunale n. 191 del 23 novembre 2011 e Delibera del Commissario Prefettizio n. 13 del 13 maggio 2011  – tra i vari   punti evidenziati dai rilievi della verifica amministrativo/contabile effettuata al Comune di Benevento dal 30 marzo al 24 aprile 2009 hanno riguardato :
– per quanto concerne il personale di comparto : ” l’errata quantificazione delle risorse del fondo per il trattamento accessorio del personale; l’illegittimo utilizzo delle risorse di tale fondo; nonchè illegittimità inerenti all’utilizzo del fondo per la retribuzione straordinario “.
– per il personale con qualifica dirigenziale : ” sono stati sollevati dei rilievi riguardo alla corretta quantificazione del fondo della retribuzione dell’indennità di posizione e dell’indennità di risultato; all’attrbuzione di emolumenti in violazione al principio di omnicomprensività e ad anomalie varie in materia di conferimento di incarichi dirigenziali e di direttore generale “.
– per il Segretario Generale : ” sono stati sollevati rilievi in merito all’illegittima corresponsione di indennità varie in violazione delle disposizioni contrattuali vigenti “.
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali, tiene a precisare e osservare,”  che come richiamato dall’atto Deliberativo Giunta Comunale n. 191 del 23 novembre 2011 , in esito alla Nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, (Ispettorato Generale di Finanza S.I. 2121 del 09.09.2011, come riportato in premessa, con cui sono stati ribaditi ad ultimo gli obblighi in capo all’Ente consequenziali alla verifica amministrativo contabile di disporre laesatta   quantificazione di tutte le somme irregolarmente erogate e percepite dal personale dipendente, dai Dirigenti e dal Segretario Generale negli anni dal 2004 al 2008 nel dare mandato al Dirigente del Settore Finanze, responsabile pro tempore del Settore Risorse Umane e Servizi Generali, di attivare in applicazione dell’art. 40 comma 3 quinquies Decreto Legislativo n. 165/2001 al recupero delle somme illegittimanente erogate e percepite, nell’intesa che il Settore Legale provveda al recupero delle somme nei confronti dei soggetti interessati, laddove non trovi applicazione l’art. 40 su citato ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, osserva che sarebbe curiosa conoscere gli esiti di recupero della precedente ispezione amministrativo/contabile effettuata presso il Comune di Benevento dal 30 marzo al 24 aprile 2009, evidenziati nei vari rilievi risalenti  alla relazione quanto nelle note successive del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ” che richiedeva di procedere nei confronti dei soggetti che hanno autorizzato le prestazioni e corrisposto le relative indennità ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, sostiene e ribadisce sempre, ” CHE LA TRASPARENZA E LEGALITA’ nella Pubblica Amministrazione, E’ UN PATRIMONIO DA DIFENDERE PER SALVAGUARDARE I DIRITTI DEI CITTADINI E DEGLI STESSI LAVORATORI RAPPRESENTATI “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *