E’ stato inaugurato ad Airola il nuovo Centro Anti Diabete dell’Asl di Benevento. E’ il terzo CAD pubblico dell’Azienda Sanitaria Locale sannita insieme a quelli attivati a San Bartolomeo in Galdo e Cerreto Sannita. Si tratta di un centro di eccellenza innovativo che avrà l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico inserendolo in un percorso di cura ambulatoriale, sinergico e interdisciplinare. Una struttura che sarà a servizio di un territorio vasto, come la Valle Caudina. “E’ un ulteriore tassello dell’assistenza sanitaria territoriale” ha detto il direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe: “Da lunedi prossimo inizieranno le visite, noi vogliamo che il presente sia preso in carico e guidato durante il suo percorso”.
Al taglio del nastro presente il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha sottolineato gli importanti progressi conseguiti sul piano dell’innovazione tecnologica e dell’organizzazione in ambito sanitario . “Questo è un altro segno di attenzione per le aree interne” è stato il commento del governatore.
Durante il discorso di inaugurazione il dg Volpe ha voluto ricordare la figura di Pietro Guarente, funzionario dell’Asl di Benevento scomparso di recente per un malore improvviso: “Pietro ha collaborato alla realizzazione di questo centro e a lui voglio dedicare la giornata. Perdiamo un grande professionista, ma anche un amico”.