Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane, una giornata che celebra l’amico più fedele dell’uomo che purtroppo molte volte si fida ciecamente proprio di chi non deve. Sono tanti i casi di maltrattamento e abbandono registrati nell’ultimo periodo dopo il boom di adozioni registrato durante la pandemia. Cronache a parte, in Italia sono oltre 14 milioni i cani che vivono in casa, veri e propri componenti della famiglia che beneficia della loro presenza in termini psicofisici.
Secondo uno studio pubblicato da Society & Animals,chi ha un cane tende ad essere più felice e a ridere di più.
I cani inoltre contribuiscono al benessere fisico degli esseri umani, che in loro compagnia tendono a soffrire meno di depressione.
I cani aiutano nella socialità, chi ha un cane, infatti, ha più probabilità di incontrare persone e fare nuove conoscenze.
Inoltre gli amici pelosetti ci spingono ad avere una vita più attiva all’aperto, viste le necessità di portarli fuori abbiamo delle passeggiate assicurate.La presenza di una cane nella vita di una persona anziana ne modifica in positivo le abitudini e la forma fisica e mentale.
I cani insomma sono degli alleati straordinari per la nostra vita e apportano benefici alle nostre esistenze migliorando anche la nostra autostima: i motivi sono da ritrovare nel rilascio di ossitocina, ormone che favorisce l’affettività e l’empatia, ma anche nella produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e nella riduzione del cortisolo, che provoca lo stress.
I cani, animali meravigliosi e sorprendenti, occupano un posto speciale sul calendario con la giornata a loro dedicata, ma se non cambia la mentalità di molti individui, non ci sarà mai niente da festeggiare. In questo giorno non vanno dimenticati i cani che abitano gli affollati canili, in cui viene assicurato cibo e cure mediche ma dove l’amore centellinato dei pochi volontari non può sopperire all’amore di una famiglia vera. Inutile dire che gli abbandoni sono un fenomeno che non ha mai fine nonostante sia un reato punibile per legge: Chiunque abbandona animali domestici è punito con l’arresto fino ad un anno o con una multa da 1.000 a 10.000 euro. Non si sarà fatto molti problemi chi qualche giorno fa ad Ariano Irpino ha abbandonato al proprio destino una cagnolina incinta che ha dato alla luce 5 cuccioli. Fortunatamente la meticcia di piccola taglia è stata avvistata da alcuni turisti che durante il loro soggiorno se ne sono presi cura ed hanno coinvolto alcuni vicini di casa. Tre cuccioli sono stati adottati, ma resta incerto il destino della mamma e degli altri due che cercano una famiglia che li sappia accogliere ed amare senza lasciarli più.