“Un’intensa perturbazione si sta avvinando dalla Francia e già entro fine giornata mostrerà i suoi effetti su Nordovest, alta Toscana e Triveneto settentrionale con rovesci e temporali.” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni che aggiunge – “ma sarà giovedì che entrerà in azione al Nord con rovesci e temporali diffusi. Fenomeni che localmente potrebbero assumere caratteri di nubifragio, accompagnati da colpi di vento e grandinate, con accumuli localmente sino o oltre i 100mm.”.
“Nel contempo la sua avanzata richiamerà “torride” correnti al Meridione dove si raggiungerà l’apice del caldo con punte locali anche oltre i 40°C” – avverte inoltre Mazzoleni di 3bmeteo.com – “anche lungo il medio versante adriatico i venti di Garbino potrebbero spingere le colonnine di mercurio sin verso i 38/39°C”
“La perturbazione, dopo aver portato giovedì qualche fenomeno anche al Centro, specie tra Toscana e Marche, nella giornata di venerdì insisterà su regioni di Nordest e al Centro, portando gradualmente i primi fenomeni anche al Sud” – prosegue Mazzoleni di 3bmeteo.com – “Nel weekend, infine, l’alta pressione delle Azzorre tornerà a riaffacciarsi sull’Italia portando ampi spazi soleggiati anche se con ancora il rischio di qualche disturbo diurno sabato all’estremo Sud nonché domenica a ridosso dei monti. Il tutto accompagnato da temperature estive ma senza eccessi: le massime, infatti, non andranno oltre i 30-33°C. “