Confsal: ‘il comune di benevento approva l’atto di indirizzo per il conferimento di incarico di 12 mesi a titolo gratuito ad un ex dipendente comunale gia’ in pensione dal 1 Agosto 2022′
Attualità
‘La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che il Comune di Benevento con Delibera della Giunta Comunale n. 159 del 02 agosto 2022, approva l’atto di indirizzo per il ” CONFERIMENTO DI INCARICO A TITOLO GRATUITO per n. 12 mesi AD UN EX DIPENDENTE COMUNALE GIA’ IN PENSIONE “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta inoltre, che tale incarico da conferire all’ex dipendente comunale (già in pensione dal 01 agosto 2022), secondo la Delibera di Giunta Comunale n. 159/2022, è per la collaborazione a titolo gratuito per la durata di n. 12 mesi, di ” supporto al Sindaco ” il quale dovrebbe svolgere in coordinamento con l’Ufficio di Gabinetto i seguenti compiti :
1)- ” attività di collaborazione nella cura dei rapporti tra il Sindaco e gli Organi istituzionali interni ed esterni ;
2)- attività di collaborazione nella tenuta dell’Agenda degli appuntamenti del Sindaco e delle attività correlate alla emanazione dei provvedimenti sindacali contingibili e urgenti;
3)- attività di supporto al C.O.C. con la funzione di ” Assistenza alla Popolazione ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo rappresenta, che secondo un quesito richiesto da una Regione il Dipartimento della Funzione Pubblica con nota DFP del 20 luglio 2020, precisa l’applicazione dell’art. 5, comma 9, del Decreto Legge n. 95 del 2012 e dell’art. 33, comma 3 del Decreto Legge n. 223 del 2006, al fine del conferimento di un incarico negli Uffici di diretta collaborazione, ai sensi dello art. 19, comma 6, del Decreto Legislativo n. 165/2001 T.U. Pubblico Impiego, richiamando anche le precedenti circolari (n. 6/2014 e n. 4/2015), sul divieto agli incarichi dirigenziali, direttivi e di studio o di consulenza attribuiti nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione di organi politici “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva che ” potrebbe essere utile richiamare qualche orientamento della Corte dei Conti (Deliberazione n. 107/2020/PAR sezione regionale di controllo per la Puglia; oppure la sentenza n. 344 del 16.12.2020 della Corte dei Conti Centrale di Appello e n. 361 del 15 ottobre 2019 “.
La CONFSAL Funzioni Locali altresì rappresenta e osserva, che sarebbe utile che le pubbliche amministrazioni dovrebbero mettere a ” concorso pubblico ” TUTTI i posti resisi vacanti per motivi di uscita pensionamento dei dipendenti pubblici per il raggiungimento limiti di età e QUOTA 100, per dare la possibilità ai GIOVANI e le nuove generazioni di potere entrare nel mondo del lavoro dopo un lungo percorso di studi e sacrifici, con espresso divieto ai dipendenti( già pensionati) ad occupare anche a titolo gratuito i posti resisi vacanti .!
La CONFSAL Funzioni Locali a difesa e tutela dei GIOVANI e le nuove generazioni sarà come sempre vigile ed attenta a far si che tale procedure siano rispettate secondo quando disciplinato dalle vigenti norme legislative e contrattuali e dalle direttive emanate dall’ANAC Anticorruzione .
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 108