La Fl Cigl, la Fit Cisl e Uil Trasporti prendono atto con viva soddisfazione che il neo amministratore della SAMTE unitamente ai commissari liquidatori stanno svolgendo un lavoro di risanamento della società con grande senso di responsabilità e con un alto profilo professionale. È di oggi la notizia che i vertici Aziendali hanno messo in pagamento, con anticipo di diversi giorni rispetto agli impegni presi nella riunione tenutasi il 23 giugno u.s., gli arretrati dovuti ai lavoratori per l’anno 2021.
Un altro tassello importante nel complesso mosaico delle relazioni sindacali e societarie è stato messo. Questo atteggiamento – dicono le organizzazioni sindacli – teso al benessere organizzativo ci fa ben sperare per il futuro della società e per le prospettive lavorative dei dipendenti della stessa. Si chiude una fase critica, anche rispetto alle relazioni sindacali, oggi più che mai, bisogna agire in sinergia evitando sterili contrapposizioni, soprattutto per il bene dei lavoratori che ora finalmente, possono sperare concretamente di essere ricollocati nuovamente a full time.
Lo Stir di Casalduni, lo ribadiamo ancora una volta, resta indispensabile per questo territorio, ed ora che la gestione della società sta avvenendo con avvedutezza è indispensabile avere una visione e un programma che renda autonoma il territorio provinciale nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti con indubbi risultati in termini ambientali, sociali ed economici.