L’Associazione Guerra di Liberazione Sezione Provinciale di Benevento e Sezione di Arpaise (Bn), con il Presidente Michele Panaggio ed il Vicepresidente Giovanni Russo, raccolto con immenso onore ed orgoglio l’invito di partecipazione da parte dell’A.N.M.I. di Avellino, ha partecipato il giorno Domenica 26 giugno 2022 alla celebrazione della Festa della Marina Militare e dell’Inaugurazione della nuova Sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, dei Carabinieri e della Polizia di Stato della città, del Tenente Colonnello Giuseppe Costanza del 232′ Reggimento Trasmissioni dell’Esercito di Avellino, dei giovani ufficiali VFP1 Jessica Gesa e Daniele Clemente del Comando Logistico della Marina Militare (MARICOMLOG) di Napoli, dell’Ufficiale Massimo Sellitto della Marina Militare di Salerno, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Avellino con il Presidente Sabatino Esposito ed i soci della stessa, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dell’Associazione Vigili del Fuoco e dell’Associazione U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo) del capoluogo, della Confederazione tra le Associazioni Combattentistiche e d’Arma sede di Morcone (Bn) con il presidente Cav. Nicolino Lombardi e l’Ass. Guerra di Liberazione di Arpaise e Benevento, con il raduno dei partecipanti in Piazza Kennedy ed il corteo sino al Monumento dei Caduti del Mare dove si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera al suono dell’Inno Nazionale, la deposizione della Corona d’Alloro, la commemorazione agli Irpini nati sui monti e caduti sul mare al suono del Silenzio ed in particolare si è onorata la memoria della giovane VFP1 della Marina di Taranto Carolina Citro deceduta lo scorso 29 Maggio in un incidente stradale sulla basentana, la lettura della preghiera del Marinaio. Dopo la cerimonia i partecipanti si sono recati presso la Piazza 23 Novembre 1980, zona Duomo, dove si è svolta l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione con il taglio del nastro tricolore del Sindaco della Città di Avellino Gianluca Festa e del Presidente Anmi Avellino Sabatino Esposito.
Una bellissima giornata per l’Associazione Guerra di Liberazione, la quale è onorata di aver partecipato a codesta cerimonia molto toccante ed emozionante, ed ha ringraziato infine il Presidente Esposito per aver organizzato tale giornata in ricordo dei Caduti del Mare, che tanto si sono prodigati fino all’estremo sacrificio per la difesa della nostra Nazione e dei nostri popoli, una giornata inoltre per lo stare insieme e per fare cultura tra le varie realtà partecipanti.