Riceviamo e denunciamo:
“In riferimento alla tutela della sicurezza urbana e al decoro ambientale, è da parecchi anni, oramai, che l’area cittadina che unisce il quartiere Pacevecchia a Contrada Ponte delle Tavole è vittima dell’indifferenza da parte della nostra amministrazione.
Il percorso che va da Via Dalla Chiesa, Via Einaudi, Via Martignetti e Via Segni fino al prolungamento verso Ponte delle Tavole versa in uno stato di degrado urbano totale. La cura del verde, la pulizia generale di strade e marciapiedi – quasi ovunque pericolanti e/o circondati da sterpaglie – nonché i costanti interventi sulle grate di drenaggio, sono spesso effettuati dagli stessi residenti.
Anche le zone di sosta dei mezzi pubblici risentono di questo stato di totale abbandono: l’incuria ha reso il perimetro delle pensiline per l’attesa degli autobus delle aree adibite alla crescita indiscriminata dello sterpame. Sarà forse, mi viene da pensare, un disegno politico preciso di espansione del verde pubblico?
Un episodio emblematico della trascuratezza generalizzata alla quale facevo riferimento è rappresentato dai numerosi rappezzi stradali effettuati dopo i recenti lavori per la diffusione della fibra ottica: un’area asfaltata che è stata sostituita con nuovo materiale per riparare la pavimentazione esistente è a tutti gli effetti un dissesto. Ma anche di fronte a questo ulteriore disagio per i residenti della zona, le risposte dei tecnici del Comune ad oggi non sono ancora pervenute.
Mi faccio quindi portavoce delle famiglie residenti in zona, nella speranza che chi di dovere ascolti, dia risposta e finalmente progetti una riqualificazione generale del territorio.”