breaking news

Confsal su Consiglio Comunale di Benevento

Confsal su Consiglio Comunale di Benevento

9 Giugno 2022 | by Redazione Bn
Confsal su Consiglio Comunale di Benevento
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo:
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, come appreso dalla stampa online che in data odierna (08 giugno 2022 mercoledì),”  è stato approvato il consuntivo 2021 e debiti fuori bilancio da sentenze “, con 20 voti favorevoli e tutta l’opposizione contraria .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, che già in precedenza di approvazione dei ” DEBITI FUORI BILANCIO ” avevamo richiamato recenti sentenze n. 6 del 14 gennaio 2020 della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Basilicata e Sentenza n. 22 del 18 gennaio 2016 Sezione Prima Giurisdizionale Centrale della Corte dei Conti e Sentenza n. 197/2016, Deliberazione n. 27/SezAut/2019/OMIG della Corte dei Conti Centrale delle Autonomie e Deliberazione n. 44/2019/OMIG della Sezione regionale di controllo per la Puglia, enunciando il seguente principio di diritto : ” IL PAGAMENTO DI UN DEBITO FUORI BILANCIO RIVENIENTE DA UNA SENTENZA ESECUTIVA DEVE, SEMPRE, ESSERE PRECEDUTO DALL’APPROVAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO DELL’ENTE DELLA RELATIVA DELIBERAZIONE DI RICONOSCIMENTO “.
La CONFSAL Funzioni Locali all’uopo osserva e rappresenta,  che secondo le leggi e regolamenti, l’Amministrazione Locale, ha l’obbligo di trasmettere tutti gli atti alla competente Corte dei Conti  di cui all’art. 23, comma 5, della Legge n. 289/2002 (legge finanziaria 2003) e dell’art. 1, comma 2, del Decreto Legislativo n. 165/2001 ss.mm.ii..
La CONFSAL Funzioni Locali, fa appello a TUTTI i Consiglieri del Comune di Benevento di opposizione, al fine di verificare se tra i ” DEBITI FUORI BILANCIO ” potrebbero ravvisarsi  eventuali inadempienze e responsabilità amministrative e contabili sui maggiori oneri e spese di rivalutazione  e interessi legali calcolati come per legge, ponendo a carico dei diretti responsabili del procedimento .
La CONFSAL Funzioni Locali  ritiene inoltre opportuno richiamare due importanti Ordinanze di Cassazione n. 29911 del 20 novembre 2018 e n. 30109 del 21 novembre 2018, ribadendo l’indirizzo giurisprudenziale e tenore del quale il funzionario pubblico che abbia attivato un impegno di spesa per l’Ente Locale senza l’osservanza dei controlli contabili relativi alla gestione, risponde degli effetti di tale attività di spesa  verso il terzo contraente, il quale è pertanto, tenuto ad agire direttamente e personalmente nei suoi confronti e non già in danno all’Ente.”
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a richiamare che il Comune di Benevento è stato già dichiarato Ente DISSESTATO con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *