breaking news

“Il paese dei sogni”, alla Rocca dei Rettori il terzo appuntamento con i ‘I Vestiti nuovi dell’imperatore’

“Il paese dei sogni”, alla Rocca dei Rettori il terzo appuntamento con i ‘I Vestiti nuovi dell’imperatore’

3 Giugno 2022 | by Redazione Bn
“Il paese dei sogni”, alla Rocca dei Rettori il terzo appuntamento con i ‘I Vestiti nuovi dell’imperatore’
Attualità
0

Il paese dei sogni”, domenica 5 giugno, sempre alle ore 18,00, si trasferirà al Cortile della Rocca dei Rettori. Il terzo appuntamento della storica rassegna dedicata ai più piccini e organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, vedrà in scena la Compagnia Teatro Verde che rappresenterà “I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE” di A. Calabretta e V. Olmi per la regia di Emanuela La Torre. Dalle note di regia: “Una fiaba cucita addosso, raccontata con taglio musicale, per tutte le misure.

L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire da una fiaba di Andersen, la fiaba più attuale trascritta dal grande fabulatore venuto dal Nord: “I vestiti nuovi dell’imperatore”. La fiaba è molto più antica, risale al 1300 e nasce in Spagna. La versione da noi proposta viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. Per le scene e le immagini ci siamo lasciati ispirare dai colori e dal segno di Matisse.

I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia.”

La Compagnia Teatro Verde nasce nel 1947 con Maria Signorelli, burattinaia “storica” di fama internazionale. Da oltre 20 anni è diretta da Giuseppina Volpicelli conquistando platee nazionali e internazionali di grande prestigio. Da diversi anni la Compagnia è impegnata anche nella conduzione del teatro con sede a Roma, divenuto ormai punto di riferimento insostituibile per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie romane. Oltre 50.000 bambini ogni anno ci vengono a trovare e giocano con noi.

Un teatro interamente dedicato ai giovani, dove si sono alternati negli anni collaboratori più diversi (Lina Wertmuller, Carlo Verdone, Michele Mirabella, Emanuele Luzzati, Luis Bacalov, Maria Letizia Volpicelli, Andrea Calabretta, Veronica Olmi…), e proprio nella collaborazione tra esperienze e formazioni diverse ha trovato il punto di forza e di massima passione nei momenti di ricerca e sperimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *