breaking news

Confsal: ‘difendiamo l’acqua pubblica è un bene prezioso e universale per pianeta e umanita’ ‘

Confsal: ‘difendiamo l’acqua pubblica è un bene prezioso e universale per pianeta e umanita’ ‘

30 Maggio 2022 | by Redazione Bn
Confsal: ‘difendiamo l’acqua pubblica è un bene prezioso e universale per pianeta e umanita’ ‘
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa:

‘La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che in questi giorni tra comitati e forze politiche, si ravvedano molte iniziative a difesa dell’acqua e dei diritti universali e dell’umanità, rappresentati oltretutto anche da Papa Francesco : ” le acque non siano separazioni tra i popoli elemento prezioso e diritto umano ” richiamando le responsabilità dei governanti e della politica su tutto il pianeta, anche in considerazione, in cui si celebra la ” Giornata mondiale dell’acqua ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali, osserva e ritiene che ” L’ACQUA PUBBLICA E’ UN BENE PREZIOSO E UNIVERSALE PER IL PIANETA E DELL’ UMANITA’ ”  e deve essere gestita direttamente da Enti pubblici e non dai privati .
I popoli hanno diritto di esprimersi democraticamente e con libertà universale con ” PETIZIONI E REFERENDUM ” garantiti in uno stato di diritto democratico sancito anche da accordi internazionali su un bene indiscutibile come ” L’ACQUA PUBBLICA “, ricorrenza istituita dalle nazione Unitene nel 1992 .
L’ACQUA PUBBLICA è un bene fondamentale, un diritto, una condizione per l’esercizio degli altri diritti umani, NON una mera merce ma una via di fraternità, come ribadito sempre da Papa Francesco, durante il suo Pontificato come ” coscienza universale “; Un impegno profuso rendendo disponibile e garantire : ” cibo, acqua, alloggi, servizi sanitari e igienici, come pure programmi rivolti alla riconciliazione e alla costruzione della pace”.!
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene che la gestione dell’ acqua e dei servizi di depurazione e fognatura, devono assolutamente essere gestiti direttamente dai Comuni .
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre, prende atto che il Comune di Benevento, con Delibera di Giunta Comunale n. 101 del 19 maggio 2022, ” ha dato indirizzo di proroga alla gestione dell’acqua e dei servizi di fognatura e depurazione in rispetto alla convenzione e alle leggi vigenti, in attesa di scadenza al 30 giugno 2022 ” .
La CONFSAL Funzioni Locali nel rispetto dei diritti e libertà democratico  a tutela degli interessi dei cittadini amministrati,”  sarebbe utile che i Sindaci del territorio  proporrebbero un ” REFERENDUM ” sulla gestione dell’acqua e dei servizi di fognatura e depurazione, dando piena coscienza e libertà agli stessi cittadini, di scegliere le loro prerogative tutelate da leggi e Costituzione e direttive europee .
La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre a tutela dei diritti e libertà salvaguardate dalla Costituzione, leggi e direttive europee, sarà a fianco dei cittadini, pensionati, giovani, disoccupati e persone fragili, al fine garantire ogni supporto di tutela sui diritti rappresentati .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *